Attività di Recupero – Colico – Lecco

RECUPERO

Attività di Recupero SRL nasce principalmente operando nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento di tutti i rifiuti speciali non pericolosi.

QUALI TIPOLOGIE DI RIFIUTI VENGONO TRATTATI?

La definizione normativa di RIFIUTO in Italia è data dall’art. 183 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152, cosiddetto Testo Unico Ambientale: “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi” dove per detentore si intende il soggetto che ce l’ha in carico (non si intende quindi solo un soggetto che produce inizialmente il bene, ma anche chi avendolo in carico (ad esempio per il fatto di averlo acquistato da terzi) decida di disfarsene, quindi lo avvii ad operazioni di smaltimento o recupero.

I rifiuti sono classificati (art. 184, comma 1, del D. Lgs. n. 152/2006) secondo l’origine in: rifiuti urbani e rifiuti speciali; e secondo le caratteristiche di pericolosità in: rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi.

Attività di Recupero SRL si occupa del ritiro, trasporto, cernita, recupero e smaltimento di tutti i rifiuti speciali non pericolosi.

Sono RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI (art.184, comma 3 del D. Lgs.152/2006):

  • i rifiuti da attività agricole e agro-industriali;

  • i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivano dalle attività di scavo, fermo restando che le terre e rocce da scavo non sono rifiuti ove ricorrano determinate condizioni (dettagliatamente stabilite dall’art. 186);

  • i rifiuti da lavorazioni industriali;

  • i rifiuti da lavorazioni artigianali;

  • i rifiuti da attività commerciali;

  • i rifiuti da attività di servizio;

  • i rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, da potabilizzazione ed altri trattamenti delle acque, da depurazione delle acque reflue e delle emissioni in atmosfera;

  • i rifiuti derivanti da attività sanitarie;

  • i macchinari e le apparecchiature deteriorate ed obsolete;

  • i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e le loro parti;

  • il combustibile derivato da rifiuti (CDR).

Secondo la tipologia, la consistenza, il volume e la provenienza, i rifiuti speciali vengono gestiti attraverso tecniche e procedure differenti, con lo scopo di evitare il rilascio di materiali pericolosi per l’ambiente in fase di raccolta e in fase di smaltimento.

I rifiuti speciali sono classificati secondo un sistema di codifica, ovvero il Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Il rifiuto è quindi associato a un codice identificativo composto da 6 cifre. Quelli pericolosi si diversificano dagli altri per un codice con la presenza dell’asterisco.

CODICI CER

QUALI PROCESSI DI LAVORAZIONE SUBISCONO I RIFIUTI?

I materiali sopra citati sono sottoposti a pesatura e convogliati, secondo la tipologia, nelle aree idonee di stoccaggio.

Successivamente viene effettuata una cernita manuale da parte di operatori specializzati al fine di smistare i rifiuti in base alla tipologia d’appartenenza, indirizzandoli verso i canali di distribuzione finali.

Attività di Recupero SRL dispone dell’attrezzatura necessaria (presse compattatrici e trituratori) ad adeguare volumetricamente i materiali al fine di renderli idonei per essere trattati nei centri di recupero finale.

QUALI TIPOLOGIE DI METALLI VENGONO TRATTATI?

Attività di Recupero SRL si occupa inoltre del recupero, della valorizzazione e del conseguente commercio dei METALLI FERROSI e NON FERROSI.

I METALLI FERROSI sono: FERRO, GHISA, ACCIAIO.

I METALLI NON FERROSI sono: RAME, ALLUMINIO, OTTONE, BRONZO, PIOMBO, ZINCO.

Si tratta di un processo molto importante perché consente di trasformare gli scarti di lavorazione in nuove materie prime (dette secondarie) di qualità pressoché inalterata, a loro volta riutilizzabili nei cicli di produzione industriale.

Attività di Recupero SRL è in grado di offrire un servizio affidabile garantendo il ritiro del materiale direttamente presso il cliente che ne fa richiesta.

Le quotazioni dei metalli vengono effettuate secondi i dati giornalieri ufficiali (LME – London Metal Exchange).

Successivamente, i rottami metallici vengono selezionati per essere destinati al conferimento presso centri specializzati quali acciaierie e/o fonderie, garantendo così una re-immissione sul mercato.

QUALI PROCESSI DI LAVORAZIONE SUBISCONO I METALLI?

Primo step: in questa fase il materiale viene sottoposto a verifica tramite un portale radiometrico presente direttamente in azienda.

Secondo step: gli addetti responsabili procedono a un controllo visivo del materiale con conseguente analisi attraverso apparecchiature con fluorescenza a raggi X (spettrometro).

Terzo step: in base ai risultati delle verifiche precedenti si procede con un’attenta cernita e eliminazione di eventuali materiali estranei.

Quarto step: il materiale che non soddisfa le dimensioni o l’aspetto finale richiesti da eventuali acciaierie e/o fonderie subirà una riduzione volumetrica tramite pre -macinatori, mulini raffinatori, cesoie e/o presse compattatrici.

Nel caso in cui il materiale sia invece conforme, verrà immagazzinato e catalogato in attesa della sua vendita in base alle quotazioni di mercato più vantaggiose.

RECUPERO MACERIE &  VENDITA RICICLATI E INERTI

Attività di Recupero SRL si occupa inoltre del recupero di macerie provenienti da cantieri edili e della conseguente lavorazione presso la sede operativa.

I prodotti ottenuti sono:

  • FRANTUMATO 0/63
  • FRANTUMATO 0/63 LATERIZIO MAX 10%
  • STABILIZZATO 0/20 LATERIZIO MAX 10%
  • STABILIZZATO 0/40 LATERIZIO MAX 10%
  • TERRINA e TERRA VAGLIATA

Tali lavorazioni possono essere utilizzate per riempimenti, massicciate e sottofondi.

Tutto il materiale è certificato secondo le normative europee vigenti rispettando gli standard qualitativi imposti dalla legge.

Attività di Recupero SRL si occupa della vendita sia degli aggregati derivanti dal recupero di macerie dei cantieri edili sia di inerti quali sabbia, sabbione, mista, ghiaietto e calcare grezzo.

SCAVI E SBANCAMENTI

Attività di Recupero SRL dispone di tutti i mezzi e le attrezzature necessarie per poter eseguire scavi e sbancamenti di qualsiasi tipologia.

NOLEGGIO CONTAINER

Richiedi info

FAST INFO

TEL

0341941 639

EMAIL

info@attivitadirecupero.it

Call Now Button